Scuola estiva di Acuto

acuto_scuola_logo_web     PRATICA FILOSOFICA DI COMUNITA’

    Scuola di Acuto

VISITA IL SITO DELLA SCUOLA

 


Nell’anno 2000 azzardai a proporre un corso di formazione per “facilitatori” di Philosophy for children (P4C) un argomento  mai sentito prima in Italia.

Avevo scoperto questo progetto circa 10 anni prima, lo avevo esplorato  e sperimentato abbastanza e mi sembrava che si potesse tentare di allargare il cerchio.

Acuto è un paesino della Ciociaria, ubicato vicino a Fiuggi. Sulla sommità della collina si trova l’hotel “La Panoramica” che dal 2000 ad oggi ospita questo evento formativo ed è, pertanto, diventato la sede ideale della scuola. Tutto è avvenuto nel segno dell’improbabilità.

L’esperienza maturata nel corso di questi anni nella direzione di questa scuola ha cadenzato la storia del mio rapporto con la P4C e con chi se ne è occupato o continua a farlo.

Tra i risultati di questo percorso c’è la soluzione, la mia, al difficile enigma di una possibile traduzione in lingua italiana di “Philosophy for children“. Nel tempo ho capito che il progetto della P4C, per come è  nato e si è sviluppato ad opera di Matthew Lipman e Ann Sharp, poggia su un modello implicito di pratica filosofica, una Philosophy for community che fa da matrice e aspetta di essere implementato in diverse comunità, una delle quali è la classe scolastica.

La traduzione di P4C in “Pratica filosofica di comunità” (PfC) è il risultato, dunque, di uno scavo che mi ha portato negli strati meno superficiali e meno espliciti del programma di Lipman; mi ha portato, più esattamente, fino al pragmatismo americano, ma, anche, a una rilettura della filosofia socratico-platonica e del ruolo della filosofia come pratica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...