Articoli e saggi

scrittura

  1. Limpan e Socrate: un dialogo (2021);
  2. Talete e la serva tracia.Tra filosofia e senso comune (2020);
  3. Pensare allo specchio (2019);
  4. Il dialogo filosofico come strumento di ricerca (2017);
  5. Bambini filosofi (2017);
  6. Dialogo e pratica filosofica di comunità (2016);
  7. La P4C come pratica filosofica di comunità (2016);
  8. Salto di paradigma in educazione (2015);
  9. La filosofia e la sua “auctoritas” (2015);
  10. P4C: denotazioni e connotazioni (2014);
  11. La comunità di ricerca filosofica come pratica di libertà (2013);
  12. I paradossi della libertà in educazione (2013);
  13. La filosofia e le sue “maschere” (2013);
  14. Se sbatti la testa contro le pareti di una caverna (2013);
  15. La cura della filosofia (2012);
  16. Philosophical Practice and  the Reform of Education: a Lipman’s essay (2012);
  17. La comunità di ricerca filosofica come istanza etica (2012);
  18. An intelligent word graven in the soul of the learner (2012);
  19. Intervista rilasciata a Fabiola M. Turco (2012);
  20. Sulla scrittura filosofica (2011);
  21. What life style for a creative democracy? (2011);
  22. Pratiche formative nella comunità di ricerca (2011);
  23. Pensiero sistemico e pedagogia (2010);
  24. Per un’etica della conoscenza (2010);
  25. La pratica filosofica come impegno civile (2010);
  26. Dialogo con A. Cosentino (N. Pollastri) (2010);
  27. La P4C come impegno per la democrazia (2010);
  28. Philosophy for children as practice of freedom (2009);
  29. La “comunità di ricerca” come paradigma di una didattica filosofica (2009);
  30. Evaluation in and on P4C (2009);
  31. Filosofia e democrazia (2008);
  32. Filosofia come pratica sociale (Introduzione) (2008);
  33. Formazione e dinamiche emancipative della pratica filosofica nella CdR (2008);
  34. Socialità riflessiva e democrazia. La Philosophy for children e la scuola italiana (2008);
  35. La classe scolastica come comunità di ricerca e la P4C (2007);
  36. Tra pratiche “teorizzate” e pratiche “praticate” c’è di mezzo… (2006);
  37. Il filosofare come pratica sociale. Il modello della “P4C” (2006);
  38. Il dialogo filosofico per la costruzione della CdR (2006);
  39. La pratica del filosofare e la sua natura interdisciplinare (2006);
  40. Intervista Gold (2006);
  41. La pratica del filosofare per lo sviluppo di una professionalità riflessiva (2005);
  42. Il dialogo filosofico tra “narrare” e “riflettere” (2005);
  43. La CdR e i suoi effetti emancipativi (2004);
  44. Teoria e pratica nella formazione dei docenti. Il modello della P4C (2003);
  45. Filosofia per la formazione (2002);
  46. Chi ci ha formati come insegnanti? (2002);
  47. A proposito delle scuole di formazione professionale dei docenti (2000);
  48. Autonomia nell’apprendimento e interpretazione dei testi filosofici (1999);
  49. Come educare la creatività del pensiero (1998);
  50. Tra oralità e scrittura in filosofia (1998);
  51. Il giornalino europeo “100” tra oralità e scrittura (1998);
  52. L’insegnamento della filosofia nei licei (1988);
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