Scritti miei

scrittura

  1. Bambini filosofi (2017);
  2. Dialogo e pratica filosofica di comunità (2016)
  3. La filosofia e la sua “auctoritas” (2015);
  4. P4C: denotazioni e connotazioni (2014);
  5. La comunità di ricerca filosofica come pratica di libertà (2013);
  6. I paradossi della libertà in educazione (2013);
  7. La filosofia e le sue “maschere” (2013);
  8. Se sbatti la testa contro le pareti di una caverna (2013);
  9. -La cura della filosofia (2012);
  10. Philosophical Practice and  the Reform of Education: a Lipman’s essay (2012);
  11. La comunità di ricerca filosofica come istanza etica (2012);
  12. An intelligent word graven in the soul of the learner (2012);
  13. Intervista rilasciata a Fabiola M. Turco (2012);
  14. Sulla scrittura filosofica (2011);
  15. What life style for a creative democracy? (2011);
  16. Pratiche formative nella comunità di ricerca (2011);
  17. Pensiero sistemico e pedagogia (2010);
  18. Per un’etica della conoscenza (2010);
  19. La pratica filosofica come impegno civile (2010);
  20. Intervista a Epicuro (2010);
  21. Dialogo con A. Cosentino (N. Pollastri) (2010);
  22. La P4C come impegno per la democrazia (2010);
  23. Philosophy for children as practice of freedom (2009);
  24. La “comunità di ricerca” come paradigma di una didattica filosofica (2009);
  25. Evaluation in and on P4C (2009);
  26. Filosofia e democrazia (2008);
  27. Filosofia come pratica sociale (Introduzione) (2008);
  28. Formazione e dinamiche emancipative della pratica filosofica nella CdR (2008);
  29. Socialità riflessiva e democrazia. La Philosophy for children e la scuola italiana (2008);
  30. La classe scolastica come comunità di ricerca e la P4C (2007);
  31. Tra pratiche “teorizzate” e pratiche “praticate” c’è di mezzo… (2006);
  32. Il filosofare come pratica sociale. Il modello della “P4C” (2006);
  33. Il dialogo filosofico per la costruzione della CdR (2006);
  34. La pratica del filosofare e la sua natura interdisciplinare (2006);
  35. Intervista Gold (2006);
  36. La pratica del filosofare per lo sviluppo di una professionalità riflessiva (2005);
  37. Il dialogo filosofico tra “narrare” e “riflettere” (2005);
  38. La CdR e i suoi effetti emancipativi (2004);
  39. Teoria e pratica nella formazione dei docenti. Il modello della P4C (2003);
  40. Filosofia per la formazione (2002);
  41. Chi ci ha formati come insegnanti? (2002);
  42. A proposito delle scuole di formazione professionale dei docenti (2000);
  43. Autonomia nell’apprendimento e interpretazione dei testi filosofici (1999);
  44. Come educare la creatività del pensiero (1998);
  45. Tra oralità e scrittura in filosofia (1998);
  46. Il giornalino europeo “100” tra oralità e scrittura (1998);
  47. L’insegnamento della filosofia nei licei (1988);

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